L’impianto di riscaldamento è un tipo di impianto termico utilizzato per la produzione e per la distribuzione di calore; i sistemi di riscaldamento possono essere presenti sia in abitazioni che in uffici aziendali o luoghi di lavoro in generale. Vediamo come funziona un impianto di riscaldamento.
Diversi tipi di riscaldamento
Prima di entrare nel merito della spiegazione relativa al funzionamento degli impianti di riscaldamento è bene precisare che oggi esistono diversi tipi di sistemi di riscaldamento. Per il riscaldamento di una casa è molto comune l’installazione di un sistema a radiatori, alimentato da caldaia a gas. Questa tipologia di impianto termico rappresenta ancora oggi la soluzione più diffusa ed adottata nelle case degli italiani per la produzione di calore. Questo sistema funziona mediante l’impiego di piastre posizionate rispettivamente sulle pareti degli spazi, alle quali arriva acqua riscaldata attraverso apposite tubature. Un altra tipologia di impianto di riscaldamento è il sistema elettrico: questa tipologia di impianti funzionano per mezzo dell’energia elettrica e possono essere alimentati per mezzo di fonti di energia rinnovabili. Vi sono poi gli impianti di riscaldamento a pavimento, molti diffusi negli ultimi anni nelle abitazioni di nuova costruzione.
Riscaldamento a pavimento e riscaldamento a soffitto
Le potenzialità di un impianto di riscaldamento a pavimento sono molteplici: ricorrere all’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento potrebbe rappresentare la soluzione ideale per ambienti caratterizzati da ampie metrature. Questa tipologia di impianto funziona mediante delle tubature che vengono posizionate al di sotto della pavimentazione e che andranno a distribuire il calore in maniera uniforme. Altro tipo di impianto di riscaldamento che potremmo definire moderno ed innovativo è l’impianto di riscaldamento a soffitto: trattasi in questo caso di una possibile soluzione da adottare sia in ambienti caratterizzati da ampie metrature che in spazi più piccoli. Questo sistema di riscaldamento potrà essere applicato sia al soffitto che alle pareti dell’immobile. In pratica vengono predisposte delle apposite serpentine radianti, opportunamente isolate con l’ausilio di lastre in cartongesso. Lo spazio occupato da un sistema di riscaldamento a soffitto è estremamente limitato.