Il gasolio agricolo agevolato è senza dubbio il miglior gasolio disponibile in commercio: il suo utilizzo è infatti in grado di rendere le imprese agromeccaniche più efficienti.
Gasolio agricolo agevolato: caratteristiche
In materia di carburanti e benzina agricola, il gasolio agevolato è una tipologia di gasolio destinato esclusivamente all’utilizzo nel comparto agricolo e potrà essere dunque impiegato solamente per i mezzi meccanici agricoli impiegati dalle imprese agricole. Da un punto di vista strettamente chimico il gasolio agricolo agevolato è una tipologia di nafta agricola costituita da una miscela di idrocarburi liquida che viene ottenuta dalla lavorazione del petrolio greggio, che subisce un particolare processo denominato distillazione frazionata. In questo modo nasce questa tipologia di carburante agricolo. Il diesel agricolo viene poi impiegato per alimentare i motori diesel, ma dal momento che questi ultimi sono particolarmente inquinanti, la normativa in vigore nel nostro ordinamento prevede l’addizione di un percentuale di biodisel, nella misura del 15 per cento.
Gasolio agricolo: la normativa
Per quanto riguarda la normativa relativa all’impiego di gasolio agricolo, nonostante quest’ultimo sia da un punto di vista chimico essenzialmente identico al gasolio per autotrazione, non potrà tuttavia essere comprato liberamente ed utilizzato per alimentare le autovetture che circolano su strada. La normativa che disciplina e regola i requisiti per ottenere ed utilizzare questa tipologia di carburante è contenuta nel testo unico sulle accise. A tal proposito è particolarmente significativo citare l’articolo 40 della fonte che prevede la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa dal doppio al decuplo dell’imposta evasa, non inferiore in ogni a caso a 7746 euro, per chiunque decina di destinare ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta, prodotti esenti od ammessi ad aliquote agevolate.
Prezzo del gasolio agricolo agevolato
Il merito al prezzo del gasolio agricolo agevolato è bene ricordare che per il diesel vi è un’accisa pari a 617,40 euro, ogni 1000 litri. Per via dell’accisa, il prezzo del gasolio si aggira attorno ad 1,50 euro a litro. Il costo del gasolio agricolo, per via di una tassazione meno impattante è di poco inferiore ad 1 euro per litro (tra i 0,75 e i 0.90 centesimi al litro).